scultori
 
Mercatinofotografico
       
Fabrizio Pavan


Per contattare Fabrizio Pavan :
pavicris@libero.it
oppure visita il suo sito internet : www.geocities.com/paviart2002/index.html
IMMAGINO LA TUA ESPRESSIONE

semplicemente mi diverte immaginare l'espressione del viso (rivelatrice dei pensieri) di coloro che si soffermeranno a guardare questo lavoro, volutamente stravagante ed enigmatico.
L'idea nasce da un curioso aneddoto che con le righe che seguono proverò a condividere.
Alla mostra d'arte "la beauté" allestita al Castello dei Papi in Avignone, trovai esposte arti plastiche, cinema, musica, architettura, moda, letteratura; quali proposte per mettere in discussione un'idea definitiva del concetto di bello.
Un singolare lavoro/scultura mi colpì particolarmente. Esposto in una stretta e lunga stanza; sviluppandosi (il lavoro) in lunghezza interpretai momenti e temi distinti della storia dell'uomo: le fatiche del lavoro, il controllo sulla natura, le guerre, la ricerca di qualcosa di superiore al terreno…poi… quasi in fondo un tavolo flebilmente illuminato, dei libri, e…solo allora, dopo essermi soffermato un poco, udii una gradevole melodia musicale. In quest'ultima sezione vidi la massima elevazione per l'uomo: la conoscenza, la consapevolezza e l'amore per il bello.
Ebbene…niente di ciò che avevo provato, visto e amato in quel momento rispondeva a quanto l'artista aveva voluto esprimere (come successivamente ho avuto modo di verificare).
Quest'esperienza mi ha convinto che l'arte, quale mezzo di comunicazione, è capace di suscitare profonde emozioni, con una percezione e coinvolgimento soggettiva ed assolutamente intima.

Fabrizio Pavan - Italo/svizzero nato nel 1966 - formazione tecnico/commerciale ed informatica per uno stipendio stabile; una formazione umanistica ed artistica autodidatta quale appagamento dell'io intimo -
Una passione per quanto è testimonianza del passato; in particolare per gli oggetti vissuti in casa e sul lavoro dai nostri avi; una sensibilità particolare e personale per raccontare sentimenti; il piacere di recuperare quanto altri hanno rigettato e restituire loro nuova dignita' e capacita' comunicativa.
Sin da ragazzino è una gioia la frequentazione di mercatini delle pulci, di discariche, retrobotteghe d'artigiani; in seguito maturata nella ricerca d'oggetti particolari e realizzazioni d'insieme.

DAL CONSUMISMO UNA RICCA FONTE D'OGGETTI RIFIUTATI, DAL LORO RECUPERO UNA PROPOSTA ALTERNATIVA; DALL'UTILIZZO DI COSE PER DIRE COSE UNA SCELTA D'ESPRESSIONE. ATTRAVESO L'ASSEMBLAGGIO IN CHIAVE ARTISTICA D'OGGETTI TESTIMONI DELLA VITA DI IERI, L'OPPORTUNITA' DI PARLARE D'UNA PERSONALE VISIONE DELL'OGGI ED UNA RICERCA SUL SENSO DA DARE AL DOMANI.

Siti Partner : www.massimomereghetti.com www.ttribe.it